Premio Internazionale Massimo Urbani 2017 | XXI Edizione

PIMU 2017 manifesto

Il Premio Internazionale Massimo Urbani è il più importante concorso per solisti jazz italiano e quest’anno compie 21 anni. Il premio è stato fondato nel 1996 ad Urbisaglia (MC), da Paolo Piangerelli, produttore della Philology Label ed è intitolato a Massimo Urbani, geniale sassofonista romano prematuramente scomparso.

Dal 2004 il Premio viene organizzato a Camerino dall’Associazione Culturale Musicamdo con il supporto del Comune di Camerino e di UNICAM. Il premio ha l’obiettivo di valorizzare i giovani jazzisti emergenti, contribuendo allo sviluppo della loro carriera artistica. Quest’anno a presiedere la giuria sono Kurt Rosenwinkel e Fabrizio Bosso.

Il terribile sisma che ha colpito il nostro territorio ha messo a dura prova intere comunità e con esse anche l’organizzazione di eventi e progetti culturali e turistici come il nostro. Il Teatro Marchetti e i luoghi dove si svolgeva il Premio non sono agibili pertanto abbiamo dovuto ripensare il format della manifestazione.

Sarebbe stato più semplice spostare tutto, abbandonare Camerino, ma non abbiamo scelto di continuare ad organizzare il Premio in due giornate presso l’Auditorium Benedetto XIII.

Crediamo infatti che ricostruire inizi anche da queste piccole scelte, quella di rimanere, di creare comunità, di restituire al territorio le proprie eccellenze.

Il Comune di Camerino, UNICAM, le strutture ricettive, le attività commerciali, i musicisti e ai quanti sta a cuore il Premio ci hanno dato la forza per organizzare il Premio Massimo Urbani 2017.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU www.premiomassimourbani.com