Il 30 aprile è l’International Jazz Day.

Il 30 aprile è l’International Jazz Day.

Nel Mondo si festeggia il jazz come strumento di dialogo interculturale e di libertà creativa e la Città di Macerata partecipa alla giornata internazionale del jazz con il pianista Mike Melillo e lo scrittore Massimo De Nardo nello spettacolo “I Like Mike”.

MACERATA – Martedì 30 aprile in tutto il mondo si festeggia il Jazz.
L’Unesco ha deciso di decretare il 30 Aprile “Giornata Internazionale del Jazz” e la notizia è da accogliere con grande piacere non solo dagli appassionati della musica afroamericana. Il riconoscimento che viene dall’organizzazione dell’Onu per l’educazione, la scienza e la cultura ha infatti un valore che va oltre l’aspetto artistico per abbracciare il messaggio più vero e profondo del jazz, che è un messaggio di libertà, cultura e fratellanza di cui il mondo ha più che mai bisogno di questi tempi.

Sull’importanza storica che il Jazz ha avuto ed ha nella cultura mondiale non ci sono dubbi di sorta: è una forma d’arte internazionale che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità e questo ne fa un formidabile strumento di dialogo interculturale e la libertà creativa che lo caratterizza, travalica ogni confine e appartiene al mondo intero. Caratteristiche importanti in un mondo nel quale le differenze, magari artificialmente gonfiate per interesse di qualcuno, sono sempre più spesso causa di scontri e conflitti

Musicamdo Jazz, , il Comune di Macerata e la rete marchigiana del jazz e della musica creativa Marche Jazz Network festeggiano l’International Jazz Day con un omaggio al pianista Mike Melillo dal titolo “I Like Mike”. Uno spettacolo in anteprima assoluta che vede come protagonista al piano Mike Melillo, alla voce recitante Massimo De Nardo e alla regia Diego Dezi. Un concerto jazz con lettura dedicato al grande pianista americano, maceratese di adozione, che si prevede, dopo la presentazione al Lauro Rossi di Macerata, venga circuitato nei palchi di tutta Italia.
I testi, di Massimo De Nardo, raccontano – senza tuttavia essere didascalici – alcuni episodi della vita di Melillo; un pretesto per parlare un po’ del jazz e di alcuni personaggi con i quali Melillo ha suonato: Sonny Rollins, Chet Baker, Phil Woods. Un “dietro lo spartito”, con ironiche e serie divagazioni sulla musica e, in genere, sulla nostra vita.
Un ritorno a casa (presentazione). A scuola di musica. La ragazza del locale (l’amore, il pacifismo).Aspettando Sonny Rollins. Il berretto di Phil Woods. La finestra di Chet Baker. Appuntamento da non perdere martedì 30 aprile alle ore 21,15 al Teatro Lauro Rossi di Macerata per festeggiare l’International Jazz Day con lo spettacolo “I Like Mike”.

Teatro Lauro Rossi – Macerata

30 aprile 2013 ore 21.15

Prenotazioni: Biglietteria dei Teatri – Piazza Mazzini 10, Macerata (MC)
Tel. 0733/230735

Cerca Concerto
Social Stream