Macerata Jazz 2020

Torna il grande jazz a Macerata!

Musicamdo Jazz annuncia l’apertura ufficiale della campagna abbonamenti per la stagione 2020 di Macerata Jazz. L’edizione numero 51, interamente dedicata alla Philology Label del talent scout Paolo Piangiarelli, propone un cartellone di grandissimo livello che porterà al Teatro Lauro Rossi in Piazza della Libertà cinque concerti, da gennaio ad aprile, di assoluto spessore.

Da gennaio ad aprile infatti, la rassegna ideata da Musicamdo Jazz con il supporto del Comune di Macerata e di numerosi sponsor privati, chiamerà a raccolta il meglio del panorama jazz italiano e internazionale contemporaneo.
Si parte venerdì 31 gennaio con la Colours Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti, in dialogo con i sassofonisti Baptiste Herbin e Elias Lapia, vincitore del Premio Internazionale Massimo Urbani alle prese con un percorso musicale da Phil Wood a Massimo Urbani.
A febbraio doppio appuntamento. Venerdì 7 arriva infatti il quartetto del celebre trombettista Avishai Cohen che presenterà il suo progetto “Cross my palm with silver”. Lunedì 24 sul palco del Lauro Rossi salirà invece il trio di Paolo Fresu con “Tempo di Chet”, personale omaggio al grande Chet Baker.
Marzo si accende sabato 14 con il bandoneoinista Daniele di Bonaventura e il suo quartetto Band’Union. Si chiude poi domenica 5 aprile con il concerto intimo per piano solo del Maestro Sergio Cammariere.

L’abbonamento alla stagione, acquistabile presso la biglietteria dei teatri situata in Piazza Mazzini fino al 31 gennaio, consente l’ingresso ai cinque concerti e la scelta della propria poltrona, che rimarrà la stessa per tutta la stagione. Il costo è di €80,00 per l’abbonamento intero o di €60,00 per il ridotto riservato agli studenti e ai soci Marche Jazz Network.

Prossimamente verranno presentate tutte le iniziative e le rassegne collaterali che comporranno l’intero programma del festival.

Il Manifesto

Concerti in Programma
Tutti i concerti della 51ª Edizione del Macerata Jazz Festival
31 Gennaio 2020
21:15
Una serata all'insegna del grande jazz con la Colours Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti e il sassofonista francese Baptiste Herbin accompagnato dall'ex vincitore del Premio Urbani Elias Lapia
7 Febbraio 2020
21:15
Venerdì 7 febbraio alle 21:15, le luci del Teatro Lauro Rossi di Macerata si riaccendono per il secondo appuntamento di “Macerata Jazz 2020”. La kermesse giunta alla sua 51^ edizione, ospita uno dei più originali e creativi talenti della tromba in circolazione, Avishai Cohen.
24 Febbraio 2020
21:15
C’è qualcosa di evocativo e quasi di spirituale in un trio che sfrutta la grande capacità empatica dei suoi componenti per comporre arte e comunicare vita. È quello che succede quando parliamo di Paolo Fresu, Dino Rubino e Marco Bardoscia.
Concerto Annullato
14 Marzo 2020
21:15
La Band’Uniòn è nata attorno alla necessità di proporre e di rileggere una letteratura musicale più legata alle proprie origini. E’ attorno al bisogno di musica, alla necessità dell’espressione, che ruota il loro lavoro, sia esso jazz, tango, musica contemporanea o libera improvvisazione.
Concerto Annullato
5 Aprile 2020
21:15
Canzoni capaci di creare un ponte tra le arti, dove musica, cinema, teatro e letteratura si incontrano e si intrecciano felicemente. Ogni brano esplora orizzonti musicali che vanno dal minimalismo sperimentale al blues, dalla forma canzone al jazz.
Cerca Concerto
Social Stream