Ultimo appuntamento di Macerata Jazz Summer e ultimo grande concerto all’Orto dei Pensatori con due giovani jazzisti usciti dalla fucina del Premio Urbani. Ad aprire la serata alle 21, il trio di Elias Lapia vincitore del Premio Urbani nel 2019. A seguire alle 22, con lo special guest Nico Gori, il trio internazionale di Tommaso Perazzo vincitore del Premio Urbani nel 2018.
BIGLIETTO UNICO PER ENTRAMBI IN CONCERTI:
INTERO €10 / RIDOTTO (studenti unimc, unicam, soci mjn) €5
Prevendita: www.ciaotickets.com
Botteghino attivo dalle 20:00 sul luogo del concerto
________________________________________________________________________________
Elias Lapia è il giovane sassofonista vincitore del Premio Internazionali Massimo Urbani 2019 – XXIII edizione. Il trio, formatosi in occasione della registrazione del progetto “The Acid Sound”, disco in uscita per l’etichetta Emme Record Label, racchiude un repertorio originale che vuole fotografare il periodo compositivo del sassofonista sviluppatosi durante i suoi anni di studio accademico in Francia e Olanda. Il gruppo, composto da Salvatore Maltana al contrabbasso e Adam Pache alla batteria, affonda le radici nel più puro swing americano di una forte connotazione blues e sviluppa la sua sonorità reinterpretandolo attraverso l’esecuzione.
#Formazione:
Elias Lapia, sax alto
Salvatore Maltana, contrabbasso
Adam Pache, batteria
—
Italia, Grecia, Olanda. Tre giovani musicisti si incontrano nel settembre del 2015 al Conservatorio di Amsterdam e iniziano a mescolare le proprie rispettive storie musicali provenienti da città e mondi diversi. La sintesi è “What’s coming next?” (Musicamdo Jazz Record – 2019) il primo album del giovane pianista Tommaso Perazzo e del suo. Melodie innovative, arrangiamenti inediti, ritmi che abbracciano la tradizione senza essere prevedibili o banali. I tre giovani musicisti interagiscono continuamente creando musica nuova nella quale si distinguono echi di leggende del jazz da Keith Jarrett a Herbie Hancock e di influenze moderne come Esbjörn Svensson Trio o Brad Mehldau.
Ad impreziosire la serata, il clarinetto di Nico Gori, fra i jazzisti più talentuosi della sua generazione.
#Formazione:
Nico Gori, clarinetto
Tommaso Perazzo, pianoforte
Kimon Karoutzos, contrabbasso
Marcello Cardillo, batteria