Paggio & the Giraffes / Gianni Cazzola “Three Generation Quartet”

Macerata Jazz prosegue con la seconda giornata mercoledì 22 giugno.
I concerti dell’Orto dei Pensatori partono alle ore 21 con un doppio set. In apertura il quintetto Paggio & the Giraffes, formazione del poliedrico trombonista Matteo Paggi, finalista del Premio Urbani 2022 e, a seguire, il progetto “Three generation quartet” di Gianni Cazzola, uno dei più prolifici e apprezzati batteristi della scena jazz italiana.
_______________________________________

Paggio & the Giraffes
Matteo Paggi, trombone
Leonardo Rosselli, sax
Yunah Han, piano
Misha Voeykov, basso elettrico
Said Vroon, batteria 

Nel mondo del simbolismo, la Giraffa simboleggia lungimiranza: essendo “l’animale con la testa lontana dal cuore” la sua mente è libera di volare, lontana dal rischioso fuoco della passione. Paggio and the Giraffes fondono passione e logica, combinano un modo classico di comporre e concepire la musica con un approccio jazzistico moderno, che non disdegna vibrazioni rock e metal. Una musica che sfrutta al massimo le capacità del quintetto, proponendo uno stile del tutto nuovo. “È una musica che ricorda i tramonti riflessi sulle torri di vetro fatte di uffici, l’odore dell’asfalto che punge le narici, in quel momento, quando la gente si precipita a casa prima del tramonto, lasciandosi alle spalle la fredda logica dei fogli di calcolo per trovare conforto e calore a casa. Casa, dove risiede il cuore.”
_________________________________________

Gianni Cazzola “THREE GENERATION QUARTET”
Didier Yon, trombone
Cesare Mecca, tromba
Andrea Candeloro, pianoforte
Carlo Bavetta, contrabbasso
Gianni Cazzola, batteria

Il quartetto che accompagna Gianni Cazzola si cimenta nell’interpretazione di diversi celebri standard americani, per poi muoversi verso sonorità più pertinenti al periodo Hard Bop e proporre alcuni brani originali firmati da tutti i componenti, creando un percorso musicale all’insegna dello swing nella sua forma più genuina.
Una delle tante dimostrazioni che il Jazz non si pone limiti di tempo e di età, promuovendo da sempre un continuo scambio tra generazioni, che ne costituisce la vera linfa vitale.
_____________________________________

Biglietto unico per entrambi i set
INTERO €10
RIDOTTO (studenti unimc, unicam, soci mjn) €5
Prevendita: www.ciaotickets.com
Botteghino: dalle 20.00 presso l’Orto dei Pensatori

 

Biglietti
ciaotickets
10
Mappa
Dettagli Evento