Una presenza duratura negli ultimi 30 anni, il sassofonista, compositore e bandleader Michael Blake ha costruito la sua reputazione suonando jazz e musica creativa a New York City. Questo visionario compositore e arrangiatore ha prodotto una cornucopia di registrazioni che variano nel contesto e nell’umore. Ha suonato sassofono tenore e soprano con una vasta gamma di artisti tra cui The Lounge Lizards, Charlie Hunter, Henry Butler / Steven Bernstein & the Hot 9 e Ray Lamontagne.
Michael ha scritto e arrangiato musiche originali per film e televisione, big band e ensemble da camera. Il suo lavoro è stato presentato in anteprima e rappresentato in tutto il mondo. Ha fatto tournée e si è esibito in sale da concerto e nei migliori festival e club jazz del mondo. Ha ricevuto commissioni da Chamber Music America, The Canada Council for the Arts, The Doris Duke Foundation e The BC Arts Council. È un insegnante rispettato e ha condotto seminari e lezioni negli Stati Uniti, Canada, Messico, Demark, Italia, Brasile e Tailandia. Michael è stato docente presso la Fondazione Siena Jazz Summer Workshop dal 2009-2013.
Tra i tanti artisti con cui ha registrato e suonato ci sono Steven Bernstein, Stefano Bollani, Nicole Mitchell, Oliver Lake, Grachon Moncour III, Medeski Martin and Wood, Enrico Rava, Kresten Osgood, The Gil Evans Orchestra, Dr. Lonnie Smith, Jack McDuff , Ben E. King, Chubby Checker, Neil Sedaka, Natalie Cole, Martha e Rufus Wainwright, Nick Cave e Pinetop Perkins. Ha lavorato con produttori illustri come Teo Macero, Tricky, Prince Paul, Hal Wilner e Sir Coxsone Dodd.