Chiesa di San Giusto

La monumentale chiesa di San Giusto, fondata tra l’XI ed il XII secolo, è su un colle che domina la valle sottostante, poco distante dal castello di San Maroto con il quale in epoca medievale comunicava attraverso segnalazioni luminose. La sua particolare architettura a pianta circolare, di chiara derivazione romano-bizantina con quattro absidi laterali e sormontata da una cupola costruita senza centine di sostegno (struttura di sostegno), fu oggetto di studi a livello internazionale tanto che per la sua realizzazione si suppone abbiano operato maestranze provenienti dall’oriente ed in particolare dalla Siria.

Al suo interno, a pianta centrale, sono conservati affreschi e tavole databili tra il XIV ed il XV secolo ed una Croce astile della prima metà del Cinquecento realizzata dall’orafo Tobia da Camerino. Qui è anche conservata una tavola raffigurante la Madonna del Rosario attribuita a Venanzo da Camerino ed una Madonna in trono con Bambino della seconda metà del XIII secolo.

La torre campanaria, costruita successivamente insieme alla sacrestia, conserva affreschi risalenti alla fine del Trecento.
Foto
Dettaglio Luogo
  • Indirizzo
    Loc. San Maroto, Valfornace (MC)
Venue Map
Cerca Concerto
Social Stream
Eventi svolti in questo luogo
Qui puoi trovare tutti i concerti che si sono svolti in questo luogo.
Sabato 6 agosto alle ore 21.30 presso la Chiesa di San Giusto, frazione San Maroto Valfornace, il Camerino Festival ospita Alessandro Carbonare Clarinet Trio. — ALESSANDRO CARBONARE CLARINET TRIO. Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è...
Evento Passato