Eventi

Marcia Solidale
Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma è realizzato a partire dal 2015 dall’ Associazione I-Jazz con il contributo del MIBACT e della SIAE.

Nel 2019 nasce il progetto “Il Jazz Italiano per le Terre del sisma – Marcia Solidale”, un cammino musicale che attraversa le terre del Centro Italia colpite dal terremoto 2016.
Un’idea ambiziosa e innovativa, la realizzazione di un cammino musicale che attraversa i territori del cratere delle Regioni di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo e i Parchi Nazionali dei Monti Sibillini, del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Una esperienza unica a tappe con partenza da Camerino a L’ Aquila, 7 giorni di cammino, circa 200 km percorsi a piedi, un calendario ricco di concerti, incontri con le comunità, conoscenza di territori ricchi di storia e tradizioni, scoperta di fiabe e leggende, prodotti tipici e musica, paesaggi e ambienti unici.

Da Camerino fino a l’Aquila attraversiamo i paesi di Fiastra, Ussita, Castelluccio, Norcia, Accumoli, Amatrice e Collebrincioni, percorrendo sentieri, strade di campagna, carrarecce e brevi tratti di asfalto.
Una idea nuova che genera grande entusiasmo e lascia ricordi ed esperienze uniche: scoprire borghi e paesi duramente colpiti dal terremoto, apprezzare la forza delle comunità che resistono, la storia e la cultura dei luoghi, conoscere le tradizioni, le tipicità, il valore paesaggistico e naturalistico, accompagnati dalla musica.

Una grande carovana di camminatori alla scoperta dei luoghi più belli del centro Italia, esprimendo, in questo modo, solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma, sostenendo le micro-economie locali e mantenendo alta l’attenzione sulle comunità e sulla ricostruzione.

Quest’anno la manifestazione tocca le 4 regioni colpite dal devastante terremoto e la città di Camerino è onorata di ospitare l’unica data marchigiana il 1° di Settembre 2017. Uno dei nostri monumenti più belli, la Rocca di Borgesca, sarà invaso...
Evento Passato
Alberto Napolioni & Penta Res Pescara Jazz Messangers Paolo Fresu & Daniele Di Bonaventura ingresso gratuito AREA FOOD in collaborazione con le attività commerciali di Camerino colpite dal sisma. In caso di maltempo: Auditorium Benedetto XIII, Colle Paradiso – Via...
Evento Passato
Il ritmo del respiro, passo dopo passo, nota dopo nota. Dopo il successo delle edizioni precedenti, “Il Jazz italiano per le terre del sisma” torna con un’edizione rinnovata in prima linea nelle terre del cratere delle quattro regioni coinvolte
Evento Passato
I P-Funking Band sono una formazione di musicisti perugini, principalmente dediti agli strumenti a fiato ed alle percussioni, e come ogni brava street-marching-band
Evento Passato
Musica & Trekking nei territori colpiti dal sisma A tre anni dal terremoto che ha colpito il Centro Italia, l’Associazione I-Jazz con il contributo del Mibac e della SIAE presenta la prima edizione di “Il Jazz Italiano per le Terre...
Evento Passato
Il concerto in solo è forse il più intimo ed efficace, il caldo suono del bandoneon e gli echi dei flauti portano l'ascoltatore a vivere forti emozioni e visitare paesi lontani creando atmosfere che toccano il sacro e il profano, il cuore e l'anima.
Evento Passato
Cerca Concerto
Social Stream