Marcia Solidale
Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma è realizzato a partire dal 2015 dall’ Associazione I-Jazz con il contributo del MIBACT e della SIAE.
Nel 2019 nasce il progetto “Il Jazz Italiano per le Terre del sisma – Marcia Solidale”, un cammino musicale che attraversa le terre del Centro Italia colpite dal terremoto 2016.
Un’idea ambiziosa e innovativa, la realizzazione di un cammino musicale che attraversa i territori del cratere delle Regioni di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo e i Parchi Nazionali dei Monti Sibillini, del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Una esperienza unica a tappe con partenza da Camerino a L’ Aquila, 7 giorni di cammino, circa 200 km percorsi a piedi, un calendario ricco di concerti, incontri con le comunità, conoscenza di territori ricchi di storia e tradizioni, scoperta di fiabe e leggende, prodotti tipici e musica, paesaggi e ambienti unici.
Da Camerino fino a l’Aquila attraversiamo i paesi di Fiastra, Ussita, Castelluccio, Norcia, Accumoli, Amatrice e Collebrincioni, percorrendo sentieri, strade di campagna, carrarecce e brevi tratti di asfalto.
Una idea nuova che genera grande entusiasmo e lascia ricordi ed esperienze uniche: scoprire borghi e paesi duramente colpiti dal terremoto, apprezzare la forza delle comunità che resistono, la storia e la cultura dei luoghi, conoscere le tradizioni, le tipicità, il valore paesaggistico e naturalistico, accompagnati dalla musica.
Una grande carovana di camminatori alla scoperta dei luoghi più belli del centro Italia, esprimendo, in questo modo, solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma, sostenendo le micro-economie locali e mantenendo alta l’attenzione sulle comunità e sulla ricostruzione.
Approfitta dell'offerta a tempo limitato.
Hai tempo fino all'11 Ottobre 2024.